La cellulite è il nemico numero uno delle donne, ma anche degli uomini: la degenerazione del tessuto sottocutaneo è progressiva e “silente”…
Si manifesta all’esterno con il caratteristico aspetto della pelle “a buccia d’arancia”. Quali sono le principali cause della cellulite? Quali sono i fattori predisponenti e scatenanti? Come si forma la cellulite?
È possibile prevenire e curare la cellulite?
Cellulite: cos’è e cause
La cellulite è una vera e propria patologia che colpisce sia le donne che gli uomini: si tratta di una infiammazione delle cellule dello strato adiposo sottocutaneo.
Le cellule adipose sono “immerse” in una quantità eccessiva di liquido che ristagna nei vasi che perdono elasticità e permeabilità.
Il plasma si deposita nei tessuti circostanti, cagiona gonfiore e contribuisce a formare un tessuto fibroso, accompagnato da dolore.
Con il progredire dei quattro stadi della cellulite, le zone colpite e interessate dai rigonfiamenti perdono tonicità, si manifestano avvallamenti e discromie cutanee.
Per quanto concerne le cause principali, la cellulite può avere diversi fattori predisponenti e scatenanti: stile di vita scorretto, alimentazione errata, sedentarietà, stress ossidativo.
Tra i fattori predisponenti della comparsa della cellulite si ricordano quelli legati alla storia familiare ed all’ereditarietà, quelli legati ad una particolare fase della vita o stato (adolescenza, gravidanza, allattamento, menopausa) e quelli legati all’obesità ed alle alterazioni ormonali.
Oltre a questi fattori predisponenti, si devono considerare anche una serie di fattori scatenanti che possono determinare la comparsa della cellulite:
- ipotiroidismo
- terapie ormonali,
- assunzione di anticoncezionali orali
- disfunzioni epatiche
- problemi posturali
Come riconoscere e prevenire la cellulite: stadi
Per prevenire la cellulite, è importante imparare a riconoscerla. Ecco quali sono i quattro stadi della formazione della cellulite, i segni e i sintomi che ne determinano la comparsa.
La prima fase è quella della cellulite endematosa, in cui prevale il ristagno dei liquidi nei tessuti, in questa fase i sintomi sono “silenti”.
Con il progredire della cellulite, il tessuto adiposo è interessato dalla formazione di piccoli noduli, mentre il tessuto connettivo perde sempre più tonicità e si irrigidisce sempre di più.
Nella prima e nella seconda stadiazione (cellulite fibrosa) la condizione è reversibile: si può prevenire con l’acquisto di una buona crema anticellulite che garantisce ottimi risultati e ne contrasta la ricomparsa.
Oltre all’acquisto di una buona crema farmaceutica è importante cambiare stile di vita prestando la massima attenzione all’alimentazione ed all’esercizio fisico.
Se non si previene, la cellulite progredisce: i noduli aumentano di dimensione e si percepisce dolore al tatto.
Possono comparire edemi dei tessuti e si possono riscontrare difficoltà nel prevenirla: la terza fase c.d. cellulite sclerotica molle si evolve nella quarta stadiazione (cellulite sclerotica). Il quadro clinico, purtroppo, diventa irreversibile.
Per questo, è importante imparare a riconoscere i segni della cellulite e cercare di prevenirla fin dalle primissime fasi.
Oltre all’attività fisica, è importante seguire un piano alimentare variegato, sano, ricco di fibre, sali minerali e vitamine: aiuta a migliorare il benessere e la salute del nostro corpo.
Infine, per contrastare efficacemente la cellulite c’è Somatoline, i cui principi attivi (escina e levotiroxina) agiscono già dalle prime fasi e riducono la cellulite in appena due settimane.